CONOSCI DAVVERO IL TUO STILE DI VITA? SCOPRI IL LIFESTYLE ADATTO A TE!


Ti sei mai chiesto chi sei veramente? Cosa ti piace? Come conduci il tuo ritmo di vita da un po' di tempo? Scopriamolo insieme!

Ogni giorno ci svegliamo e viviamo la nostra quotidianità. Eseguiamo i nostri compiti, curiamo i nostri interessi e, quando possibile, cerchiamo di trascorrere il nostro tempo libero nel migliore dei modi, con l'obbiettivo di staccare almeno per un attimo dalla solita routine.

Ma ci siamo mai fermati un per chiederci cosa stiamo facendo? Il perchè delle nostre azioni? Cosa ci spinge ad essere in un certo modo piuttosto che in un altro? E' qui che si qualifica il concetto di stile. Ognuno di noi ne ha uno proprio, a seconda del carattere. O forse no? Magari pensiamo di averlo e invece...


La moderna società offre un immagine ricca di stereotipi, luoghi comuni. Ci dà la percezione chiara del giusto, del bello, del buono o del cattivo, di quello che si deve fare o di quello che conviene assolutamente evitare! Ma chi è che detta questi canoni? E soprattutto, perchè noi li seguiamo scrupolosamente?

La moda è legge. Si deve seguire, altrimenti si è fuori. Lo spettacolo, lo sport, la politica, l'intrattenimento, i pettegolezzi, le indiscrezioni trasmesse dai canali di informazione (tv, social network, mass media) diventano lo strumento del contagio. E' un rapido passaparola che arriva alle orecchie di tutti e, inevitabilmente, tutti seguono e ne imitano i comportamenti.

Quello che fa un personaggio famoso è più importante di quello che fai te nel tuo semplice quotidiano. Lui è un dio sceso in terra, è amato da tutti, e può fare quello che vuole. E tu? Tu sei un comune mortale quindi lo apprezzi, lo veneri, e inconsciamente sei obbligato a seguirlo. 


D'altronde, non ci vuole poi tanto per vedere questi modelli di comportamento "vestire" i nostri amici, proprio come degli indumenti, e gli stanno davvero bene! Quindi non rimane altra scelta, "indossiamo" anche noi lo "stile" e ce ne andiamo in giro fieri e convinti di aver fatto la cosa giusta.

Ma tutto questo non è corretto. Seguire il gregge a lungo termine non paga! Ci dà solo l'impressione di stare bene, di essere ok, ma,  quando ci fermeremo e rifletteremo su chi siamo veramente, non ci sapremo dare un risposta, e la moda sarà gia passata! 

Tu non hai più il tuo codice di vita, forse ce l'avevi, forse non lo hai mai avuto. Ti sarà capitato di cambiare il tuo codice per seguire un falso luogo comune che in quel momento ti faceva stare bene  e ti permetteva di essere accettato dagli altri.


 Oggi quel modello non serve più a nulla, e ti rendi conto di aver sprecato il tuo tempo. Avresti potuto lavorare al tuo codice piuttosto che contribuire ad alimentare il contagio del messaggio mediatico. 

Quindi diffida sempre dalle apparenze e cerca la tua essenza. Vivi e fai quello che a te piace fare. Il mondo deve piacere a te e non tu devi piacere al mondo. Vedrai che troverai il tuo codice. In quel momento potrai esclamare di avere il tuo stile! Uno stile unico e inimitabile, che ti rappresenta fedelmente.

Arrivato a quel punto, te piaci a te stesso e di conseguenza piaci anche agli altri. Con tua grande sorpresa, non sarà difficile che il tuo stile diventi contagioso e che tu venga copiato. I ruoli si invertiranno e finalmente, dalla pecora che eri, diventerai un pastore!

E voi cosa ne pensate?

Commenti

Post più popolari