SIAMO TUTTI CONTROLLATI, OGNI SINGOLO MESSAGGIO O CHIAMATA. INCREDIBILE!!!

La straordinaria storia di Edward Snowden





Edward Joseph Snowden (Elizabeth City, 21 giugno 1983) è un informatico statunitense ed ex tecnico della CIA. Edward è noto al mondo intero per aver rivelato informazioni segrete su programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico. Snowden ha deciso di rivelare i segreti dei progetti, chiamati Prism e Tempora, prevalentemente a Glenn Greenwald del The Guardian: il quotidiano inglese ha pubblicato una serie di pezzi contenenti le rivelazioni di Snowden, a partire dal mese di giugno 2013. Quest'uomo ha messo in gioco la sua vita, la sua carriera, la sua famiglia per informarci dei soprusi che i governi impongono al popolo e della totale mancanza di rispetto per la privacy del singolo individuo. Infatti Edward afferma che il governo americano accede direttamente alle fonti dei più grandi colossi mondiali quali Facebook, WhatsApp.. senza problemi e in maniera del tutto invasiva.

Il 14 giugno 2013 i procuratori federali degli Stati Uniti hanno presentato a Snowden una denuncia, resa pubblica il 21 giugno, con accuse di furto di proprietà del governo, comunicazione non autorizzata di informazioni della difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con una persona non autorizzata. Edward si è dovuto rifugiare a Mosca dove tutt'ora risiede e dove gli è stato prolungato il permesso di soggiorno per altri due anni. Il 29 ottobre 2015 il Parlamento europeo con 285 voti a favore (contro 281 contrari), ha chiesto agli stati membri di offrire protezione e di ritirare ogni impugnazione penale nei confronti di Edward Snowden ed evitare che venga concessa l'estradizione o consegna a Paesi terzi "riconoscendo il suo statuto di informatore e di difensore internazionale dei diritti umani". Joseph Gordon-Levitt, nei panni di Edward, è il protagonista del film ''Snowden'' diretto da Oliver Stone. Una pellicola da non perdere!



Dove finisce la nostra libertà? Dove inizia la dittatura? Secondo Edward lo stato americano può spiarci attraverso le webcam, gli smartphone, i pc e possono controllare ogni nostra azione. Siamo tutti in una sorta di enorme ''Grande Fratello'' che ormai si definisce come la nostra quotidianità. Tale argomento è stato anche trattato più volte dal programma ''Le iene'' su Italia 1.

A voi le considerazioni.

Commenti

Post più popolari