UNA VITA SENZA TASSE? E' POSSIBILE ANCHE IN ITALIA

Sogni di spendere il tuo stipendio liberamente senza il pensiero fisso delle bollette da pagare? Il paradiso fiscale si trova in Italia

E' tutto legale, non vi allarmate! E' una decisione, forse molto coraggiosa, presa dal primo cittadino di un piccolo comune italiano.

Ci troviamo in provincia di Agrigento, precisamente a Burgio, comune siciliano che conta poco più di 2000 anime. Il sindaco del paese ha deciso di eliminare totalmente la pressione fiscale a carico dei cittadini.

Si tratta di saper gestire al meglio le spese, spiega il sindaco Ferrantelli. Una politica di contenimento è sicuramente possibile se si ottimizzano le risorse a disposizione e si riducono al minimo gli sprechi. 

D'altro canto, il primo cittadino, sostiene che aumentare l'imposizione fiscale, non fa altro che frenare l'economia del paese. E come dargli torto?


E' ovvio che un euro risparmiato in tasse diventi un euro impiegato nei consumi, quindi si traduce in crescita delle piccole medie imprese che offrono beni e servizi.

Il ragionamento non fa una piega! Ma, come avrà fatto il sindaco ad ottenere questo senza incontrare nessuna difficoltà nel fronteggiare le spese comunali e soprattutto senza togliere i servizi primari ai cittadini?

Gli abitanti non pagano Tasi, Irpef, Imu, imposte sulla prima casa. Praticamente nulla, o quasi. E' prevista solo una quota annua per il canone e il servizio idrico pari a 100€ l'anno. 

Il risparmio ottenuto dall'intelligente impiego delle risorse è pari a 200000€ l'anno, non pochi considerate le dimensioni del paesino. 

Gli operatori del servizio civico danno un forte aiuto, si occupano della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti, contribuendo al taglio netto dei costi per la nettezza urbana.

La collaborazione dei cittadini è fondamentale, ecco perchè molti sostengono che questa realtà sia possibile solo in piccoli paesi. 

Sarebbe difficile o addirittura impensabile una tassazione pari a zero in una grande metropoli, senza eliminare i servizi destinati alla popolazione.


Commenti

Post più popolari